IN BREVE
DOVE
A Firenze in zona Statuto
Chi ci abita
Una famiglia di 4 persone
Superficie:
110
Anno della ristrutturazione:
2015
PROGETTISTI
Progettista e dierettore dei lavori: Arch. Emilia Castellani di popup!studio
Termotecnico: Ing. Gianni Baglioni
IMPRESE ESECUTIRCI
Impresa edile: EDIL G di Graziano Gravina
Elettricista: CIEV IMPIANTI ELETTROTECNICI S.N.C. di Ghezzi Stefano e Pallanti Luca
Idraulico: Sandro Ribes
costo ristrutturazione
Ristrutturazione e alcuni arredi Circa 60.000€
Questo appartamento convertito in ufficio era rimasto in disuso per diversi anni ed è stato necessario rinnovare tutto, dagli impianti alle finiture, gli infissi sono stati restaurati e i bagni rinnovati, poi alcune piccole modifiche alla distribuzione degli spazi gli hanno dato una vita del tutto nuova.
SCORRI IL MOUSE A DESTRA E SINISTRA SULLE IMMAGINI PER VEDERE IL CONFORONTO PRIMA/DOPO
.
Vista soggiorno dall'ingresso prima e dopo i lavori.
La porta di sinistra nella foto del "prima" dava accesso al corridoio che conduceva alle tre camere, dalla porta di destra si accedeva al soggiorno. Il muro con le due porte è stato completamente eliminato e anche il muro di separazione tra soggiorno e prima camera è stato spostato fino ad allinearsi con il muro di sinistra dell'ingresso. Il risultato è che le aree pavimentate in rosso e in verde, visibili nella foto, sono state unite un unico grande ambiente aperto, che ingloba l'ingresso e il soggiorno ampliato.
E' stata creata una grande apertura dell'ingresso sul soggiorno che a sua volta è stato ampliato prendendo parte della prima camera. Si è data così maggiore continuità agli ambienti e un aspetto del tutto nuovo all'appartamento, entrando si percepisce uno spazio ampio, fluido e arioso e una zona giorno spaziosa e proporzionata alle dimensioni dell' abitazione. La grande finestra del soggiorno risulta ora centrata sulla parete e dà il giusto risalto alla bella vista su Firenze.
Vista del soggiorno prima e dopo i lavori. Il muro a sinistra è stato spostato rendendo così la grande finestra centrale rispetto alla parete.
Cucina prima e dopo
Anche la cucina era stata convertita in ufficio, con moquette in terra, impianti esterni e stato di evidente degrado. La nuova cucina, fortemente caratterizzata dal colore scuro delle pareti fa risaltare gli elementi in legno di rovere dalla superficie a taglio grezzo, mentre gli elementi in acciaio le danno un look industriale. Il tutto è valorizzato dal bellissimo piano in pietra naturale del Cardoso. Essendo completamente incassata nella muratura assume un aspetto pulito, lineare e perfettamente integrato nell'ambiente.