popup! studio

pop up studio

Studio di architettura specializzato prevalentemente di edilizia residenziale e turistico-ricettiva di tipo residenziale (b&b, affittacamere, appartamenti per vacanza, agriturismi). Ci occupiamo di ristrutturazioni e nuove costruzioni dal progetto di massima, all'espletamento di tutte le pratiche necessarie, fino allo sviluppo dell'interior design.

Tra le nostre attivita' oltre alla progettazione architettonica e di interni: computi metrici estimativi, assistenza nella scelta dei fornitori e valutazione dei preventivi, pratiche per la richiesta di finaziamenti per agriturismi secondo PSR Toscana, sviluppo immagine coordinata aziendale (logo dell'attività, brochure e altro materiale grafico).

Emilia Castellani | Architetto 

Titolare e fondatrice di Popup! studio. Si laurea con lode presso la facoltà di Architettura di Firenze con una tesi sul recupero di un borgo rurale toscano ispirato ai principi dell'architettura bioclimatica. 

Porta avanti la sua passione per il recupero orientata soprattutto al piacere di fare emergere (o riemergere) la bellezza insita nei luoghi, tirarne fuori il vero carattere e l'identità perduta, operando in particolare nel settore dell'architettura residenziale e delle strutture ricettive di residenza turistico alberghiera.

La sua ricerca è focalizzata sul soddisfacimento delle esigenze e dei desideri del cliente sempre nel rispetto dell'identità del luogo e con l'obiettivo di tirar fuori da ogni ambiente il massimo delle potenzialità.

Estrema cura per il dettaglio, attenzione alla funzionalità e alla praticità e un occhio sempre rivolto al controllo dei costi, per il raggiungimento del massimo rapporto qualità prezzo. 

La sua convinzione è che la qualità in architettura non sia data dalla preziosità dei materiali usati ma dall'uso sapiente della materia nello spazio.

Si possono fare cose orribili con materiali preziosi e architetture straordinarie con le materie più povere, l'architettura della nostra tradizione ne è la testimonianza

Emilia Castellani

 

L'equilibrio dei volumi, l'uso attento del colore, lo studio dei rapporti tra luce, materia e forma, danno vita ad ambienti unici, con forte carattere, creati per generare benessere e comfort sia fisico che interiore.

L'altra sua grande passione è la grafica e la modellazione tridimensionale della quale si è a lungo occupata specializzandosi nelle sue esperienze lavorative passate, in particolare durante collaborazione con lo studio Zooform di Bologna.

Oggi queste sue competenze sono uno strumento utile di supporto al progetto e nella rappresentazione visiva degli spazi, di grande aiuto per il cliente, al fine di comprendere meglio e prefigurare il progetto.

 

 

 

 

 

Emilia Castellani